Scuola Primaria Ospedaliera
Gli interventi educativo- didattici sono strettamente individualizzati e scaturiscono dagli interessi e dai bisogni dei bambini ospedalizzati; la SIO offre loro la possibilità di decidere cosa vogliono, possono, hanno piacere di fare; non ci sono imposizioni, né intenti valutativi, ma soltanto la volontà ed il piacere reciproco di fare e stare bene insieme. Per questo la borsa della maestra ospedaliera deve sempre contenere creatività, flessibilità, capacità di ascolto e di adattamento alle sempre diverse e mutevoli circostanze ed esigenze, calibrando un intervento che possa essere il più possibile su misura per ogni alunno/a che incontra.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO POLIZIANO DI FIRENZE
Cos'è
Alla Scuola Primaria Matteotti appartiene anche una sezione presso l’Ospedale Pediatrico Meyer. Le insegnanti sono presente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario flessibile che si articola tra le 8,30 e le 16,30 in base alle presenze degli alunni degenti ed alle terapie di cura. L’Istruzione Ospedaliera ha come finalità prioritaria migliorare la qualità di vita dell’alunno malato, favorendone lo stato di benessere, offrendo un servizio idoneo e rispondente ai suoi bisogni, fungendo da cerniera tra i momenti della terapia e della didattica, contribuendo così, insieme alle figure ospedaliere tradizionali, al suo recupero psico-fisico.
L’intervento educativo in ospedale si muove su tre fronti:
o Sul piano didattico garantisce il diritto allo studio e limita i fenomeni di dispersione scolastica dovuta alla malattia;
o Sul piano dell’identità aiuta il bambino a costruire il difficile percorso di coscienza ed accettazione della nuova realtà, garantendogli una situazione di normalità attraverso le lezioni e le attività che favoriscano e non interrompano il percorso educativo;
o Sul piano della continuità mantiene un collegamento con la scuola di appartenenza per alleviare il senso di solitudine e non interrompere i legami affettivi con l’ambiente scolastico di provenienza.
Il percorso educativo dell’Istruzione Ospedaliera è affiancato e completato dal progetto di Istruzione Domiciliare, attivato per i bambini che devono sopportare ricoveri di lunga degenza.
Referente d'Istituto: Claudia Secchi claudia.secchi@meyer.it
https://www.meyer.it/ospedale/accoglienza-bambini-e-famiglie/26-scuola
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola in ospedale si avvicina alla realtà dei bambini e dei ragazzi malati con rispetto e comprensione, ma anche con la profonda consapevolezza che questi pazienti sono innanzitutto persone che hanno diritto a restare se stessi, crescere ed evolvere.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
FIIC85700L@ISTRUZIONE.IT
Telefono
0554360165