Disegni tattili - lavoro interdisciplinare
Un ponte tra Arte e Movimento: un progetto inclusivo della classe 1D
Nell’ambito di un’attività interdisciplinare tra le materie di Arte e Immagine ed Educazione fisica, gli alunni della classe 1D hanno realizzato un progetto davvero speciale. Ispirandosi allo stile astratto di Kandinskij, i ragazzi hanno creato delle opere tridimensionali tattili, utilizzando materiali diversi per rendere i disegni percepibili anche al tatto.
Il lavoro è stato reso ancora più significativo grazie alla collaborazione con il docente di Educazione fisica, esperto nelle attività rivolte a persone non vedenti. Le opere sono state infatti presentate in un istituto esterno con cui il professore collabora, permettendo agli utenti di vivere un’esperienza artistica sensoriale unica.
L’iniziativa ha riscosso grande successo: le creazioni degli studenti sono state molto apprezzate e hanno suscitato emozioni profonde. Un bellissimo esempio di come l’arte e il movimento possano unirsi per promuovere l’inclusione e la sensibilità verso l’altro.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Foto progressive in galleria e video nel link sottostante: