Progetto EUREKA

La classe Seconda C della nostra scuola secondaria di primo grado, nell'anno scolastico 2023/2024, ha svolto un'entusiasmante attività pratica in cui gli alunni hanno esplorato e dimostrato il principio di Archimede.

Presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino, essi hanno assistito alla spiegazione del principio nell'ambito dell'attività "Forze e movimento"; in seguito a scuola - con l'aiuto dell'insegnante - il principio è stato approfondigto e replicato utilizzando un sasso, un dinamometro e un becker per meglio comprendere questo importante concetto fisico.

Durante l'esperimento, i ragazzi hanno prima misurato il peso del sasso nell'aria usando il dinamometro. Successivamente, hanno immerso il sasso in un becker pieno d'acqua e hanno misurato nuovamente il peso, notando una diminuzione. Attraverso queste osservazioni, hanno potuto calcolare la spinta idrostatica esercitata dall'acqua sul sasso.

Questa esperienza ha permesso agli studenti di vedere in azione il principio di Archimede, secondo cui un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato. L'attività ha non solo rafforzato la loro comprensione teorica, ma ha anche sviluppato le loro abilità pratiche e di problem solving.

Siamo orgogliosi del loro impegno e della curiosità dimostrata in questa esplorazione scientifica, che ha reso l'apprendimento vivace e significativo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

In allegato, un resoconto dell'attività, curato dagli alunni stessi.

EUREKA! - Lisa Giulia Thomas e Gabriele.pdf