Michelangelo e la scultura

Nell'anno scolastico 2023/2024, la classe Seconda E della scuola secondaria di primo grado ha partecipato a un'uscita didattica presso la Galleria dell'Accademia di Firenze, un'esperienza educativa e culturale rientrante fra le proposte de Le Chiavi della Città, codice 310.

La visita è iniziata al museo degli strumenti musicali antichi, dove gli studenti hanno potuto ammirare una collezione di preziosi strumenti, tra cui clavicembali, violini e strumenti a fiato, recependo informazioni sulla loro storia e il loro funzionamento.

La visita è proseguita con l'osservazione dei Prigioni di Michelangelo, una serie di sculture non finite che hanno permesso agli studenti di comprendere meglio il processo creativo del Maestro e la sua idea di "non finito".

Successivamente, gli studenti si sono spostati al disotto della tribuna dove è custodito il David di Michelangelo, rimanendo affascinati dalla maestosità e dalla perfezione di questo capolavoro rinascimentale. La guida ha illustrato le tecniche utilizzate da Michelangelo e l'importanza storica e artistica della scultura.

Infine, gli studenti hanno esplorato la gipsoteca, una raccolta di modelli in gesso che offrono uno sguardo unico sui procedimenti preparatori delle opere scultoree. La guida ha spiegato l'uso dei gessi come passaggio intermedio nella realizzazione delle sculture in marmo.

L'uscita didattica è stata un'occasione preziosa per approfondire la conoscenza dell'arte rinascimentale, stimolare la curiosità degli studenti e arricchire il loro bagaglio culturale

Michelangelo e la scultura 2024
Michelangelo 1 Michelangelo 2 Michelangelo 3 Michelangelo 4 Michelangelo 5 Michelangelo 6 Michelangelo 7 Michelangelo 8 Michelangelo 9