SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

La nostra scuola dal 2022, da quando si è iniziato a parlare di "Scuola promuove Salute", ha partecipato alle relative riunioni. Abbiamo iniziato a farne parte sin da quando è stata istituita la rete. All'inizio eravamo 28 scuole della Regione Toscana. Alla base, il Documento interministeriale (Ministero della Salute e M.I.U.R.) denominato “ Indirizzi di policy integrate per la Scuola che Promuove Salute”, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni con l'Accordo del 17/01/2019, che declina il modello di governance intersistemica tra Scuola e Sistema Sociosanitario per lo sviluppo di scuole che promuovono salute secondo l' approccio globale raccomandato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una Scuola che Promuove salute è una scuola che si ripropone di assicurare il
benessere fisico, mentale ed emotivo di studenti, insegnanti e personale non docente .
che promuove stili di vita sani e attivi e che rappresenta il contesto favorevole affinchè gli studenti sviluppino conoscenze, abilità e abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta.

La nostra scuola è impegnata nella realizzazione di un curriculo verticale per lo sviluppo delle life skills, e aderisce al progetto nazionale Scuole che promuovono salute in concertazione con ASL e Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale (Offerta Formativa,
aspetti generali).

Oltre ad inserire la partecipazione della scuola nel PTOF, si è costituito un Tavolo
Tecnico del Benessere. Questo Tavolo dovrà lavorare alla stesura del Profilo di Salute,
che è uno strumento fondamentale per le istituzioni scolastiche impegnate nella
promozione del benessere. Il Profilo di salute individua le aree di intervento prioritario e
delinea strategie efficaci per condurre al benessere studenti, insegnanti e personale non docente.

La piattaforma toscana per le scuole che promuovono salute si presenta come una
risorsa digitale dedicata alla creazione di un database regionale contenente buone
pratiche di promozione della salute in ambito educativo. Questo strumento è stato
ideato per raccogliere e documentare le iniziative messe in atto dalla rete di scuole SPS,
al fine di facilitare la condivisione di progetti e stimolare lo scambio di conoscenze ed
esperienze. Ogni istituto scolastico può accedere a un'area riservata per pubblicare le
buone pratiche che sono state selezionate e validate dai rispettivi gruppi di lavoro: i tavoli tecnici SPS.

In questo anno scolastico la nostra scuola ha partecipato agli incontri, è stato istituito il Tavolo Tecnico, e i docenti interessati hanno partecipato al corso di formazione per i referenti salute, alle 2 assemblee Generali regionali di settembre 2023 e maggio 2024, somministrando infine il questionario di gradimento agli  alunni dalla Quarta classe della scuola Primaria alla Terza classe della Secondaria, nonché agli insegnanti, al personale ATA e alle famiglie.

Per il prossimo anno scolastico 2024/2025, individuate le aree di maggior carenza, tenendo conto anche dei risultati dei questionari, verrà stilato il Profilo di Salute, si valuterà a quali progetti aderire e si provvederà a organizzare la Settima del Benessere.