L'orto didattico

L'attività di orto didattico nella nostra scuola secondaria di primo grado è un progetto educativo innovativo, curato con dedizione dal Dipartimento di Sostegno. Questo programma è pensato per aiutare gli alunni con difficoltà di apprendimento e integrazione, offrendo loro un'esperienza pratica e coinvolgente che favorisce lo sviluppo di competenze trasversali.

L'orto didattico diventa un'aula a cielo aperto, dove gli studenti possono apprendere in modo diretto attraverso attività manuali e sensoriali. Piantare, curare e raccogliere ortaggi non solo insegna nozioni di botanica e agricoltura, ma promuove anche la responsabilità, la cooperazione e il rispetto per l'ambiente.

Gli obiettivi principali di questo progetto sono:

• Inclusione e integrazione: Attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti imparano a collaborare e a rispettare i tempi e le necessità dei compagni, favorendo un clima di solidarietà e supporto reciproco.
  • Sviluppo di competenze pratiche: Le attività nell'orto permettono agli studenti di acquisire abilità pratiche e manuali, utili nella vita quotidiana.
  • Apprendimento attivo e multisensoriale: Gli alunni imparano attraverso l'esperienza diretta, stimolando tutti i sensi e favorendo un apprendimento più efficace e duraturo.
  • Benessere psicofisico: Il contatto con la natura e l'attività fisica all'aria aperta contribuiscono a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale degli studenti.

L'orto didattico, quindi, non è solo un mezzo per impartire conoscenze teoriche, ma anche un importante strumento educativo che aiuta a crescere cittadini consapevoli e responsabili, capaci di affrontare le sfide del futuro con maggiore fiducia e autonomia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Di seguito, un breve video da scaricare e una galleria di immagini da visionare:

L'orto didattico della Poliziano.mp4

Orto didattico_scuola secondaria
orto 2024 A orto 2024 E orto 2023_2024 D orto 2023_2024 F orto 2023_2024 G orto 2023_2024 H orto 2023_2024 I murale 2024 C orto 2023_2024 L orto 2023_2024 M orto 2024 B Orto didattico N