Dipartimento di Musica / Indirizzo musicale
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO ORDINAMENTALE A INDIRIZZO MUSICALE.
L'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di sviluppare le proprie capacità artistiche e musicali all'interno del percorso scolastico. Questo indirizzo specifico è progettato per offrire un'educazione musicale che integra le discipline tradizionali e che consente allo studente di esprimersi e comunicare attraverso un linguaggio universale: la musica. Offre, inoltre, agli alunni momenti di condivisione quali, per esempio: le lezioni di musica di insieme, la partecipazione e preparazione di saggi e concerti d’orchestra.
Gli studenti iscritti all'indirizzo musicale hanno l'opportunità di apprendere uno dei seguenti strumenti: flauto, violino, violoncello, pianoforte. Nel corso dei tre anni di studio, gli alunni frequentano durante il pomeriggio, a cadenza settimanale, lezioni di strumento, di teoria e solfeggio e musica di insieme. La lezione di strumento può essere svolta singolarmente, in coppia o con una parte della lezione condivisa con un compagno di studi.
La programmazione didattica prevede anche momenti di esibizione pubblica che permettono agli alunni di confrontarsi con il pubblico e di vivere esperienze significative ai fini della maturazione personale e artistica. Grazie all'attenzione dedicata allo sviluppo delle abilità musicali e alla valorizzazione dell'espressione creativa, l'indirizzo musicale contribuisce alla formazione degli studenti, preparandoli a future esperienze artistiche e culturali.
L'obiettivo del percorso è offrire la possibilità di avvicinarsi allo studio di uno strumento e di fare musica d’insieme, cogliendo e assaporando la bellezza di partecipare attivamente ad un gruppo, all’ascolto e al rispetto reciproco, con la consapevolezza che il suono globale di un complesso orchestrale è realizzato dal contributo di ogni singolo individuo. Gli alunni svilupperanno, pertanto, competenze tecniche e acquisiranno conoscenze teoriche necessarie allo studio della musica.
E' possibile visionare il Regolamento dell'Indirizzo Musicale al seguente link:
***
EDUCAZIONE MUSICALE come materia delle lezioni del mattino
La materia Musica si articola in due ore settimanali, suddivise in due aspetti fondamentali: la teoria musicale e l'attività pratica. In linea generale, queste due ore vengono dedicate equamente alle diverse attività, con l’obiettivo di fornire agli alunni una comprensione completa e integrata del mondo musicale.
La teoria musicale è affrontata con l'intento di stimolare l'interesse e la curiosità degli studenti, partendo da elementi a loro familiari per guidarli progressivamente verso la comprensione più profonda delle strutture e delle forme musicali. Si esplorano i principali generi e stili musicali, così come i compositori e le opere più significative, fornendo agli alunni gli strumenti necessari per una lettura critica e consapevole delle opere musicali.
Le conoscenze teoriche acquisite consentono di apprezzare la musica non solo come una forma di intrattenimento, ma anche come un linguaggio universale e una testimonianza culturale, in grado di esprimere e riflettere l’identità e la creatività umana.
Parallelamente, l'attività pratica offre agli alunni l'opportunità di sperimentare in prima persona la musica, attraverso il canto, l'uso di strumenti e la partecipazione a momenti di ascolto guidato. Queste attività permettono di mettere in pratica le conoscenze teoriche, favorendo un apprendimento più coinvolgente e significativo, nonché di sviluppare competenze espressive e creative grazie anche all'uso delle attrezzature presenti in aula, come strumenti musicali e supporti.